Museo di Shanghai

Museo di Shanghai

Il Museo di Shanghai fu creato nel 1952 e possiede una collezione di più di 120.000 pezzi, tra i quali troviamo oggetti in bronzo e ceramica, mobili, monete e timbri appartenenti a un periodo che copre più di 8.000 anni di storia.

Mostre

Il museo di Shanghai possiede un'estesa collezione esposta in diverse sale ordinate per tematica. Gli oggetti in mostra più interessanti sono:

  • Bronzi: Il museo alberga una vasta collezione di vasellame e di recipienti di bronzo risalenti al periodo tra il XVIII e il III secolo a.C.
  • Sculture: Più di 120 pezzi realizzati in bronzo, legno, fango e pietra creati tra il 465 e il 1644. Rappresentano un'importante testimonianza dell'arrivo del Buddismo in Cina.
  • Pittura: Attraverso i delicati tratti delle pitture antiche, è possibile contemplare le bellezze naturali e della vita silvestre cinese. 
  • Porcellana: Più di 500 esempi di delicata porcellana cinese illustrano 8.000 anni di storia del paese. 
  • Giada: Le pietre di giada hanno un significato importante nella cultura cinese. La collezione del museo ha più di 300 pezzi di grande valore artistico. 
  • Calligrafia: In Cina, la calligrafia è una delle espressioni artistiche più apprezzate. Nel museo, sono visibili diversi esempi creati con delicate pennellate. 

Vale la pena

Con una preziosa collezione composta da un'infinità di oggetti appartenenti a diversi periodi storici, il Museo di Shanghai è uno dei musei più importanti di tutta la Cina. Inoltre, l'ingresso è gratuito, per cui merita sicuramente una visita.

Orario

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 6, 46, 71, 123, 574 e 934.
Metro: People's Square, linee 1, 2 e 8.