Tianzifang

Tianzifang è un'antica zona residenziale della Concessione Francese dove è possibile trovare negozi di artigianato, gallerie d'arte, ristoranti e caffè.

L'architettura di Tianzifang è molto simile a quella del quartiere di Xintiandi, anch'essa composta da Shikumen (letteralmente case con l'ingresso di pietra). Tuttavia, se Xintiandi conserva il suo ambiente residenziale, Tianzifang, invece, è diventata una zona molto più commerciale e turistica.

Un'importante zona turistica

Il quartiere di Tianzifang fu costruito come zona residenziale negli anni '30, rimanendo intatto fino al 2006, quando si decise di demolirlo per un'azione di riurbanizzazione della zona. 

I residenti e i proprietari dei negozi, si opposero alla demolizione e, alla fine, riuscirono a convincere il governo a preservare l'area e la sua architettura tradizionale. 

Molto consigliabile

Camminando per le strette e labirintiche stradine di Tianzifang, è difficile credere che ci si trovi ancora nella città cosmopolita, piena di colori e di grandi grattacieli che è Shanghai. Tianzifang è una zona tranquilla e piacevole per fare shopping o per fare una pausa in una delle sue caffetterie.

Trasporto

Metro: Shanxi Road, linea 1; Luban Road, linea 4.
Autobus: linee 17, 236 e 304.